in caricamento...

Anteprima 2021 Taiga Motor

taiga-Motor-2021-motoslitta-elettrica

Bye bye motore termico

Taiga Motor, società canadese, ha presentato a Montreal a inizio marzo, i modelli pre-produzione della propria gamma motoslitte… tutti esclusivamente elettrici

Oramai è sempre più difficile circolare con le nostre amate motoslitte sulle montagne, italiane ed europee, a causa di restrizioni e di nuove leggi legate alla salvaguardia del territorio montano. Taiga Motor, Casa di Montreal, in Quebec, sembra aver trovato una soluzione percorribile per il futuro: la motoslitta elettrica.

Sviluppati in questi ultimi cinque anni su piattaforma TS3 questi veicoli potrebbero rappresentare la prossima evoluzione nel mondo delle motoslitte. I primi tre modelli in produzione saranno: il crossover Atlas, la touring/utility Nomad e il backcountry Ekko.

Tutti i modelli sono stati sviluppati su un’unica piattaforma denominata Radix di ispirazione automobilistica sulla quale è integrato il pacco batteria, consentendo una riduzione dei componenti, un’ergonomia compatta e un grande risparmio di peso, elemento quest’ultimo fondamentale per una buona manovrabilità su neve.

Le Taiga raggiungono un rapporto peso/potenza ai vertici di categoria, con un massimo di 180 Cv (135kW) per i modelli più prestazionali, a qualsiasi altitudine e temperatura, mantenendo un peso pronto per la guida sotto i 242 chili, e se consideriamo il fatto che le motoslitte con motore termico necessitano di altri 31 chili circa tra carburante e liquidi, salta agli occhi come il peso di Taiga sia davvero eccezionale.

Ma quello che più impressiona è l’accelerazione: Taiga infatti, ha reso noto che Atlas, il suo modello crossover più performante, può raggiungere i 100 km/h in meno di 3 secondi, con una velocità massima stimata intorno ai 160 km/h. Insomma, una vera supercar da neve.
Ekko e Nomad sono state studiate con una coppia inferiore per agevolare…

Il resto dell’articolo lo trovate su Motoslitte n°74 in edicola in allegato a Moto4 n°163 maggio giugno o in digitale cliccando qui
Taiga Motor motoslitte elettriche
Da sinistra: Il crossover Ekko 154” – La Atlas 137” per la pista – Nomad 154” per touring e light-utility

Rispondi