in caricamento...

Motoslitte n°71 | TEST Ski Doo Freeride 850 E-Tec 154/165”

Ski Doo Freeride 850 E-Tec 154/165”

Oltre ogni limite

La Freeride MY2020 Ski-Doo mantiene inalterato il suo telaio GEN4 ma si arricchisce del motore più performante della categoria, il Rotax 850 E-TEC che, come già anticipato, si pone come obiettivo la massima connessione fra pilota e neve

Per coloro che ci leggono per la prima volta bisogna innanzitutto riassumere quelle che sono state le ultime modifiche apportate alla nuova piattaforma GEN4 e che sono state mantenute inalterate sui model year 2020.

Si tratta di un telaio con linee minimali, molto pulite, essenziali, performanti, oltre che altamente caratterizzanti per il segmento che devono soddisfare. Summit e Freeride hanno un comune obiettivo: migliorare le condizioni di guida su neve fresca e questo scopo lo hanno centrato con l’unione fra la piattaforma GEN4 e il nuovissimo Motore 2T Rotax da 850cc che rispetto alla versione da 800cc guadagna ben 10 cavalli, raggiungendo cosi la ragguardevole potenza di 165cv. Ma non è tutto.

Ski Doo Freeride 850 E-Tec 154/165”
Ski Doo Freeride 850 E-Tec 154/165” 2020

Al nuovo propulsore è stata aggiunto un nuovo gruppo frizione denominata pDrive che ne aumenta la reattività con una risposta al comando del gas del 30 percento in più rispetto al precedente motore.

Questa nuova frizione pDrive prevede la sostituzione dei classici pulsanti scorrevoli con doppi rulli ad attrito zero: i rulli sono di grandi dimensioni e hanno all’interno grandi cuscinetti ad aghi. Ecco quindi spiegata la maggiore reattività che si unisce ad una diminuzione di peso di un chilo e trecento grammi.

L’altra caratteristica saliente della nuova Freeride sta nel sistema di avviamento SHOT. Senza aggravi di peso è stato aggiunto un “ultracondensatore” che non è altro che un moderno accumulatore di energia che immagazzina tutta l’energia prodotta al primo avvio, prima…

  • Il resto dell’articolo lo trovate su Motoslitte Magazine n°71 in allegato a Moto4 n°159 settembre ottobre, in edicola

  • Per comprare Motoslitte Magazine n°71 in digitale cliccate qui

  • Per tutte le informazioni su questa motoslitta contattare la Lietner

Rispondi