Loading...

Campionato Italiano Motoslitte a Livigno

Si sono svolte a Livigno le prime due prove del Campionato Italiano Motoslitte 2024 e del Central Europe Snowcross Trophy.

Dopo l’annullamento di due prove per mancanza di neve, il tricolore Motoslitte si è spostato a Livigno in località Canton, già sede del Campionato Motoslitte qualche anno fa. Le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno permesso ai volontari del Moto Club Trela Pass di organizzare due strepitose giornate di gara, con un tracciato degno di nota, la cui spettacolarità, in particolare nella giornata di domenica, ha attirato un ottimo numero di spettatori rimasti sicuramente soddisfatti dello spettacolo andato in scena, complici due giornate miti che hanno reso il tutto ancora più apprezzato.

Come per gli ultimi anni, oltre alle prove del Campionato Italiano, si sono svolte anche le prove del Central Europe Snow Cross Trophy (CEST), un campionato sperimentale nato dalla collaborazione delle organizzazioni di Austria, Svizzera ed Italia, che ha come obbiettivo quello di riunire tutti i piloti del centro Europa e decretare quindi il campione internazionale di questa spettacolare disciplina.

Si è incominciato Sabato mattina con la prima prova di Campionato Italiano Motoslitte e CEST, che ha visto alle prove libere 23 piloti provenienti da Italia, Svizzera, Germania e Repubblica ceca. Si è quindi dato il via alle tre manche di gara, che hanno determinato i Campioni di giornata. Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria FAST dove a dominare è stato DONAZZAN Michele in sella alla sua Ski-Doo che ha espresso grandi prestazioni in tutte le tre manche di gara. A seguirlo AMADEI Federico che si è aggiudicato l’ultima manche di gara, seguito dallo svizzero LIAUDAT Rudy. Ottima partenza anche per il pilota di casa ZINI Mattias che è riuscito a piazzarsi quarto nella qualifiche, ma che ha poi dovuto dare forfait durante la seconda manche a causa di un rottura alla moto che lo ha costretto al ritiro.

Nella categoria Challenger a conquistare tutte e tre le manche di gara e quindi il primo gradino del podio è stato lo svizzero EVAN Tissot, seguito dai suoi connazionali BUECHE Roman e  BUECHE Tristan.

Nella categoria Femminile ad aver la meglio è stata ancora una volta INVERNIZZI Martina che ha confermato le sue grandi capacità anche nei confronti dei piloti delle altre categorie. Il secondo gradino del podio è invece andato alla svizzera GILLIERON Samantha.

A dominare la categoria Master è stato il pilota di casa GUANA Luca che pur avendo saltato una manche di gara a causa di un guasto è riuscito ampiamente a recuperare durante le altre prove. A seguirelo CAPPELLARI Piero e NICOLODI Gabriele.
In fine nella categoria Over 40 il primo gradino del podio è andato allo svizzero TISSOT Jimmi con un ottima prestazione, seguito dai connazionali FREI Marc e PFEFFERLE Francois.

Si è quindi proseguito Domenica, con la seconda prova del Campionato Italiano e CEST, svoltesi su un tracciato modificato rispetto a quello di Sabato grazie al lavoro dei tracciatori del Moto Club Trela Pass, che hanno lavorato tutta notte per preparare al meglio il tracciato, valutato da piloti e spettatori particolarmente spettacolare. A salire ancora una volta sul primo gradino del podio della categoria FAST del Campionato Italiano è DONAZZAN Michele, che ha arduamente combattuto con AMEDEI Federico soprattutto nell’ultima manche. Quest’ultimo è stato però costretto a ritirarsi nella prima manche a causa di una guasto alla moto che lo ha quindi portato a chiudere la giornata in quarta posizione. Al secondo posto si è quindi piazzato lo svizzero LIAUDAT  Rudy, seguido dalla new entri della categoria fast MUSSA Jacopo che si è dimostrato un piloto in forte crescita e sicuramente all’altezza del Campionato Italiano.

Per la categoria CHALLENGER ancora una volta a salire sul primo gradino del podio è stato TISSOT Evan, che nell’ultima manche ha subito un infortunio a causa di una rovinosa caduta. A seguirlo il pilota di casa GUANA Luca e lo svizzero BUECHE Tristan.
Nella categoria FEMMINILE è ancora INVERNIZZI Martina a salire sul primo gradino del podio, regalando agli spettatori spettacolari evoluzioni sprattutto nei salti. Il secondo gradino del podio è invece andato alla svizzera GILLIERON Samantha.
A dominare la categoria OVER 40 è stato ancora lo svizzero TISSOT Jimmi, seguito questa volta da PFEFFERLE Francois al secondo posto FREI Marc al terzo. La categoria MASTER è stata invece conquistata da CAPPELLARI Piero. Un grande augurio di pronta guarigione a HOSTETTMANN Noè e ad TISSOT Evan che hanno subito un infortunio durante i due giorni di gara.

L’impegno del Moto Club Trela Pass è stato come ogni anno intenso ma sicuramente appagante viste le due ottime giornate di gara. Non possiamo quindi mancare a ringraziare tutti i volontari del Moto Club: gli addetti alla logistica, la cucina, gli sbandieratori e tutti i collaboratori. Da ringraziare inoltre anche tutti gli Sponsor e i collaboratori esterni, senza dei quali non sarebbe possibile organizzare al meglio queste gare. Un sentito ringraziamento anche ai proprietari dei terreni sui quali si è sviluppato il tracciato di gara, i quali ogni anno mettono a disposizione i loro terreni, all’Amministrazione Comunale e all’Azienda di promozione Turistica, che sostengono ogni anno il Moto Club nell’organizzazione di questo evento.

L’appuntamento è quindi per il week-end di Pasqua in Val Formazza dove gli alfieri della neve potranno nuovamente sfidarsi in due intense giornate di gara.

Ufficio Stampa
Moto Club Trela Pass

www.motoclublivigno.it

 

Rispondi