Loading...

MoonBikes: Massimo divertimento e sostenibilità

MoonBikes snowbike

Arriva dalla Francia la prima Snowbike elettrica al mondo, MoonBikes è davvero divertente ma, soprattutto a ridotto impatto ambientale, l’abbiamo provata sulle nevi del Passo del Tonale durante l’expo Winter Business Days

MoonBikes nasce da un’idea di Nicolas Muron. La sua vita è cambiata completamente nell’inverno del 2015. Mentre visitava la casa della sua famiglia nel piccolo villaggio di Saint-Nicolas-de- Véroce, nelle Alpi francesi, Nicolas ha fatto una semplice osservazione: quando c’è la neve, i mezzi di trasporto ruotano principalmente intorno alle automobili, alle motoslitte e ai propri piedi. Ispirato dal suo amore per la montagna e dal suo profondo interesse per la tecnologia, Nicolas credeva che ci fosse davvero bisogno di qualcosa di diverso. All’epoca era ingegnere aeronautico presso la Dassault Aviation. Ispirandosi al modo in cui l’industria aerospaziale affronta la progettazione, ha iniziato a immaginare una macchina ultraleggera e potente per viaggiare sulla neve. Poiché voleva che fosse silenziosa e avesse un impatto minimo sull’ambiente, il motore elettrico era alla base dei suoi progetti. Nell’ottobre 2017 ha lasciato Dassault Aviation per trasformare la sua visione in realtà. Dopo altri due anni di ricerca e sviluppo nel 2018 ha registrato i brevetti per la sua invenzione ed è nata ufficialmente MoonBikes Motors. Questa in definitiva la storia di Moobike, ora, saputo che MoonBikes sarebbe stata presente a Winter Bussiness Days, l’expò della montagna che si tiene tutti gli anni presso il Passo del Tonale da 22 al 23 gennaio, non ci abbiamo pensato due volte e ci siamo presentati in fiera con l’intenzione di provare questo nuovo veicolo da neve.

Moonbike

MoonBikes è a prima vista ben rifinita, le sue dimensioni sono davvero ridotte, larga appena 70 cm, ha una lunghezza di 224,8 cm, il peso complessivo è di 87 kg, ecco perché la chiamano ultralight. Questa nuova snowbike è spinta da un motore elettrico che sviluppa di 3 Kw alimentato da una batteria al litio di nuova generazione. Il design è “minimal” con un anteriore che presenta una doppia forcella con ammortizzatori ad aria e olio, anche lo sci anteriore ha un piccolo ammortizzatore, quest’ultimo a olio. Il manubrio è alto e comodo, funzionali e semplici da usare tutti i pulsanti utili alla guida, al centro è posizionato il faro a Led che da grande luminosità di notte.

La sella è comoda e ampia anche per due, sotto di essa è stato previsto il vano batterie riscaldato, questo permette il corretto funzionamento del veicolo fino alla temperatura di -25°. Alloggiata nel vano troviamo batteria da 2,5 kw, ma è possibile installarne una supplementare (oppure come optional una batteria più performante con 3,2 Kw) per aumentare l’autonomia. Entrambe si possono estrarre dal veicolo in 5 minuti per caricarle anche in casa separatamente, un’idea davvero funzionale. Il tempo di ricarica varia tra un cablaggio standard, quasi 6 ore, o se si usa un caricatore rapido che riesce a fare “il pieno” in sole 3 ore, mentre se la batteria è al 20% ci vuole solo 2 ore e 20 minuti per caricarla fino al 100%. L’autonomia cambia anche dalla mappatura scelta (Sport, Normal o ECO), e dalla presenza o meno della batteria opzionale, in linea di massima si possono percorrere circa 64 km per una durata che varia dalle 2 alle 3 ore (dati forniti da Moobike con doppia batteria e Eco mode).

Moonbikes

MoonBikes, impressioni di guida

Ora basta tecnicismi è il momento di saltare in sella. A essere sinceri non ci aspettavamo molto da questo tipo di veicolo e qualche dubbio ci è venuto a prima vista, soprattutto guardando l’anteriore, beh ci sbagliavamo alla grande! Il feeling con la forcella è immediato, lo stile di guida è quello di una moto da cross, non quello di una motoslitta classica: posizione avanzata sulla sella, gamba estesa in interno curva, braccia piegate, e tanto gas, o meglio power! Settiamo la mappatura su Sport e affrontiamo il circuito sul Tonale che oggi ci ha regalato una nevicata abbondante di neve fresca, il terreno ideale per MoonBikes. Quello che ho pensato appena salito è stato: “faccio un paio di giri di prova per capire come si comporta”, beh mi sono sbagliato anche questa volta, è facilissimo dal primo metro, tanto facile che già al secondo giro il mio ginocchio sfiorava la neve, l’anteriore è fantastico e vai subito in fiducia, cosi immediata che anche chi non ha mai guidato una moto può immediatamente divertirsi, inoltre è silenziosissima. A dimostrarlo sono Michele, Simona e Valeria, tre ragazzi che si sono iscritti per testare Moobike durante la fiera, Simona e Valeria non avevano mai guidato anche solo uno scooter in vita loro, nonostante questo dopo qualche giro riuscivano a starmi dietro senza problemi.

Cambio impostazione del corpo e mi dirigo fuori pista, la neve è abbondante ma questa snowbike riesce a tirarsene sempre fuori, anche se soffrendo un po’, la leggerezza aiuta tanto, e il cingolo largo 25,4 cm lavora bene anche su neve profonda anche se ha un tassello non troppo alto.

Ora vi starete chiedendo… “Si, ma quanto va?” Beh arriva fino a 42 km/h, ma state sbagliando domanda… la domanda giusta è: “Quanto è divertente?” la risposta è “UN CASINO!”, non voglio più scendere ma aimè devo farlo per lasciare il posto ai tanti ragazzi che aspettano di provarla.

Prima di ripartire faccio due parole con Pierre-Francois Martin, responsabile vendite Europa di Moobike e con Morgane Louis, resposabile Marketing Europa, per capire quali sono le applicazioni di questo prodotto, Pierre è convinto che possa essere interessante per chi ha un noleggio o un piccolo circuito sulla neve, inoltre si possono svolgere piccoli lavori quotidiani e per la logistica di impianti di risalita, alberghi, bar o rifugi. La sua facilità di guida è perfetta per tutti, qualsiasi esso sia l’impiego, che sia utilizzata per piccoli lavori su fondi nevosi che per divertirsi. Facile da trasportare e semplicissima da usare, MoonBikes è acquistabile al prezzo di 8.900 euro IVA esclusa, ma compreso di trasporto, tutte le info le trovate sul loro sito (non italiano) www.moonbikes.com.