Loading...

Grande successo per la prima tappa del Campionato Italiano Motoslitte 2022

Campionato Italiano Motoslitte 2022

Si sono svolte questo week-end nella suggestiva zona del Passo Eira a Trepalle a fianco della pista da sci Yepi le prime due prove del Campionato Italiano Motoslitte 2022.

Due giornate di gara inizialmente previste in Val Formazza dove purtroppo l’assenza di neve non ha permesso agli organizzatori di poter garantire l’evento. Grazie alla disponibilità del Moto Club Trela Pass, che si è reso disponibile a prendere in carico l’organizzazione, è stato comunque possibile dare il via al campionato permettendo agli alfieri della neve di dare spettacolo durante due intense giornate di gara.

Organizzazione resa possibile dalle buone quantità di neve che fortunatamente è presente a Trepalle, grazie anche alla sua altitudine che supera i 2000 metri.

Sabato mattina si è quindi dato il via alla 1° prova di Campionato Italiano Motoslitte oltre che alla 3° prova del Central Europe Snowcross Thropy che ormai da qualche anno si affianca alla tappa livignasca del Campionato Italiano e raccoglie piloti provenienti da Germania, Austria e Svizzera, dove si svolgono le altre prove del trofeo. Alla partenza un ottimo numero di piloti, che hanno saputo comunque regalare un grande spettacolo sul circuito preparato ad hoc per la gara dai volontari del Moto Club Trela Pass.

Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria FAST, che ha visto un intensa battaglia tra il pluri campione Alessandro Ploner, Federico Amadei e il pilota di casa Marco Galli. Ad avere la meglio alla fine delle tre manche di gara è stato ancora una volta Ploner che, pur con maggiore difficoltà, ha confermato il suo dominio sugli altri pioti.

Per la categoria CHALLENGER a dominare è stato l’austriaco Kevin Empl, che ha tagliato per primo il traguardo in due delle tre le manche di gara, seguito dal pilota di casa Mattias Zini che per un guasto alla moto durante le prove libere non ha potuto disputare le qualifiche andando quindi a posizionarsi per ultimo nello schieramento di partenza. Al terzo posto si è invece piazzato il neo pilota della Val Formazza Scilligo Alessio. Per la categoria Femminile ad imporsi è stata ancora una volta Martina Invernizzi, seguita dalla Svizzera Shona Allemann. Per la categoria Over 40 a dominare è stato lo svizzero Marc Frei seguito dal suo connazionale Michel Heitz e da Jens Ullmann.

Novità di quest’anno del Campionato Italiano Motoslitte 2022 è stato il Trofeo Predominator, una gara ad eliminazione aperta a tutti i piloti e nella quale ad avere la meglio nell’ultimo round di eliminazione è stato Marco Galli.

Campionato Italiano Motoslitte 2022

Si è quindi proseguito Domenica, con la 2° prova del Campionato Italiano Motoslitte 2022 e 4° prova del Central Europe Snowcross Tropy,  svoltasi su un tracciato analogo a quello del Sabato ma risistemato dall’esperto tracciatore del Moto Club Trela Pass Galli Franco, che ha lavorato tutta notte per preparare al meglio il la pista. A salire sul primo gradino del podio della categoria FAST del Campionato Italiano è stato questa volta Federico Amadei, che ha dimostrato un ottima costanza in tutte le manche di gara, seguito dal livignasco Marco Galli che si è aggiudicato la seconda manche di gara, seguito a sua volta da Alessandro Ploner, che a seguito di una caduta non è riuscito a tenere il passo degli altri piloti.

Campionato Italiano Motoslitte 2022

Per la categoria Challenger a dominare è stato ancora una volta Kevin Empl seguito dal pilota del Trela Pass Mattias Zini che pur correndo con una moto di ripiego a causa del guasto non riparabile occorso nella giornata precedente, ha dimostrato un ottima capacità di guida e di adattabilità. Al terzo posto si è piazzato l’austriaco Martin Angerer. Per la categoria Femminile il primo gradino del podio è stato conquistato ancora da Martina Invernizzi  che ha dato prova di grande abilità e preparazione in sella alla sua Lynx , seguita sempre dalla Svizzera Shona Allemann che a causa di una caduta non ha concluso la giornata di gara. Per la categoria Over 40 a conquistare il primo gradino del podio è stato nuovamente Marc Frei seguito questa volta da Jens Ullmann e da Tino Weigel.

Due giornate di gara e di grande divertimento per i piloti delle motoslitte, riuscite al meglio grazie anche ad un sole strepitoso e alle temperature rigide ma ideali per questo spettacolare sport.

Campionato Italiano Motoslitte 2022

L’impegno dei volontari del Moto Club Trela Pass è stato come ogni anno notevole. Non può quindi mancare un ringraziamento particolare a tutti i volontari del Moto Club: gli addetti alla logistica, la cucina, gli addetti al percorso e tutti i collaboratori. Da ringraziare inoltre anche tutti gli Sponsor e i collaboratori esterni, senza dei quali non sarebbe possibile organizzare al meglio queste gare. Un sentito ringraziamento anche al Race Director Natali Rinaldo, figura di indispensabile nel Campionato Italiano Motoslitte che ogni anno coordina al meglio e con grande impegno e passione tutte le prove del Campionato Italiano Motoslitte. Un ringraziamento va anche ai proprietari dei terreni sui quali si è sviluppato il tracciatodi gara, i quali dimostrano sempre una grande disponibilità, all’Amministrazione Comunale e all’Azienda di promozione Turistica, che sostengono ogni anno il Moto Club nell’organizzazione di questo evento.

L’appuntamento è quindi per il 19 e 20 marzo, quando sempre sulle nevi di Livigno si disputeranno le prove conclusive del Campionato Italiano Motoslitte e del Central Europe Snowcross Thropy andando a decretare i rispettivi campioni.

Comunicato stampa

Moto Club Trela Pass

Rispondi